
A proposito di collaborazioni tra trasportatori, nel complesso mondo dell’autotrasporto ci troviamo a fronteggiare quotidianamente numerose sfide legate alla competitività: la clientela si aspetta da noi un servizio di alta qualità chiedendoci sempre di contenere il prezzo! Queste due componenti purtroppo non sempre vanno di pari passo anzi, spesso se vuoi migliorare la prima inevitabilmente la seconda tende ad aumentare! In Travem ci siamo interrogati spesso su come risolvere questa sfida, e, una delle soluzioni che stiamo percorrendo è la collaborazione tra aziende delle nostre dimensioni con le quali scambiare i rispettivi know how, sui viaggi e su tutto ciò che possa servire a raggiungere una trattativa conveniente per entrambe le parti!
Siamo consapevoli che la sfida è piuttosto impegnativa, nessuno ti apre le porte della propria azienda mettendo a disposizione le proprie conoscenze, tuttavia se si ragiona in termini economici pensiamo che la situazione si potrebbe attuare.
Supponiamo per esempio che un azienda abbia lavoro per una linea di trasporto che abbia sempre a vuoto il ritorno, perché non sfruttare meglio lo spazio vacante? Come sarebbe possibile farlo?
Ecco la soluzione: abituarsi a comunicare al partner dei trasporti le zone percorse e gli spazi disponibili nei vari giorni in modo da agevolare l’assegnazione dei vari viaggi vacanti ( in questo caso di ritorno).
Oppure, al contrario, abbiamo una linea di trasporto che viaggia a vuoto in andata, sapendo tempi e spazi disponibili si potrebbe lavorare per riempire il più possibile lo spazio in andata, diminuendo cosi inutili sprechi e ottimizzando le risorse!
E’ sicuramente una questione di organizzazione che presuppone un cambio di mentalità: dalla concentrazione delle risorse all’interno della propria azienda ad una apertura verso l’utilizzo conveniente di risorse all’esterno.
Noi di Travem crediamo fermamente in questa possibilità e cerchiamo partner disponibili a percorrere questa strada!
Articoli correlati
Come Ottimizzare la Gestione e Aumentare i Profitti
Gestire un’azienda di trasporto non significa solo organizzare viaggi e garantire consegne puntuali, ma anche affrontare una mole considerevole di burocrazia, costi operativi e normative in continua evoluzione. La difficoltà maggiore per molte piccole realtà è proprio la gestione economica e fiscale, che spesso viene trascurata o affidata …
Guida Responsabile: Come Travem Previene le Situazioni di Rischio nel Trasporto Merci
Guida Responsabile: Come Travem Previene le Situazioni di Rischio nel Trasporto Merci
Perché la sicurezza stradale è fondamentale nel trasporto merci
La guida responsabile è un elemento chiave per garantire la sicurezza nel settore …
Truck advertising: il tuo brand che viaggia e conquista
Riprendiamo a parlare del nostro mezzo pubblicitario competitivo: il Truck Advertising che viaggia e conquista. Questo metodo pubblicitario sfrutta i movimenti giornalieri dei nostri mezzi su strade e autostrade ad alta percorrenza garantendo una visibilità massima dovuta dall’elevato chilometraggio, infatti …